Il Giudice alla Rovescia

Il Giudice alla Rovescia

Di Luciana Breggia
Illustrazioni di Barbara Cantini
Ed. Einaudi Ragazzi

Dopo un lungo viaggio, un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo e gli chiedono di restare per aiutarli a dirimere i loro conflitti.
Il giudice comincia così ad analizzare molti casi senza offrire soluzioni prevedibili distribuendo torti e ragioni: il suo insolito punto di vista rovescerà stereotipi e vecchi schemi, e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che riescano a rendere tutti contenti.

Alla fine il giudice ripartirà, perché la giustizia è ormai diventata patrimonio del piccolo villaggio.
Una storia per educare i bambini alla legalità, per stimolare la loro capacità di interrogare sempre la propria coscienza, anche di fronte alla legge, valorizzando la necessità di cogliere il punto di vista dell’altro e di esplorare forme di giustizia “mite”.

Recensione di Gianna Vitali
LiBeR 107

Risolvere i conflitti.
E’ difficile spiegare ai ragazzi quale sia la funzione del giudice, abituati come siamo a pensarli  alle prese con delitti, furti, imbrogli di ogni genere.
L’autrice di questo libro, magistrato a Firenze, è riuscita a fare del mestiere di giudice un insegnamento per vivere in pace e serenità.

Intervista di Valeria Lovato
Blogmediazione.com

Da dove nasce l’ispirazione per la scrittura del libro Il Giudice alla Rovescia? Quanto c’è della vita reale del magistrato in questa esperienza narrativa e quanto assomiglia il nostro Paese a quello del suo libro? quando giustizia e legalità si allontanano e quando si avvicinano fino a coincidere? Tre caratteristiche fondamentali per saper litigare bene.